29/03/2021

I Fondi Azionari Ambiente

I pochi fondi di questa categoria sono piuttosto eterogenei, in quanto alcuni investono in aziende la cui attività è legata all'ambiente, sia lo smaltimento dei rifiuti che le tecnologie rivolte al risparmio energetico, mentre altre si focalizzano sul settore del trattamento e distribuzione idrica.

I fondi della categoria fanno riferimento all'indice MSCI World come benchmark, ma la loro allocazione settoriale è molto distante da quella dell'indice, essendo concentrati su utilities e titoli industriali/tecnologici.

E' interessante notare come pochi fondi di questa categoria investano nel settore delle energie alternative, in cui investono invece alcuni fondi della categoria Energia. Prevalgono poi i titoli a media capitalizzazione.

L'allocazione geografica dei fondi di questa categoria tende ad essere vicina a quella dell'indice dei mercati azionari, con quello americano che ha un peso un po' sopra al 50%.

Tra i fondi specializzati nel settore idrico segnaliamo il Pictet Water e il BNP Paribas Acqua, mentre tra quelli focalizzati più sull'ambiente in generale i risultati migliori sono stati del BNP Paribas Energy Transition, dello Schroder Climate Change, del BNP Paribas Climate Impact e del Pictet Global Environmental Opportunities

© 2001-2018 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.