29/04/2020

I Fondi Azionari Cina

I fondi di questa categoria investono in titoli azionari cinesi e solitamente utilizzano come benchmark di riferimento l'indice MSCI China. E' un indice composto da 461 titoli quotati sui mercati cinesi domestici ed è molto concentrato sui primi dieci, che hanno un peso superiore al 50%. All'interno dell'indice Tencent Holdings ha un peso (a fine marzo 2020) del 14,5% e Alibaba del 17,4%. Il benchmark include le classi di azioni H, B, Red Chips, P Chips e quelle quotate sui mercati internazionali come gli ADR, e, da pochi mesi, anche le classi A (anche se con un peso limitato al 5% del free float). L'indice non comprende i titoli di Hong Kong come l'assicurativo AIA Group che ha invece un peso significativo all'interno del benchmark MSCI Greater China.


Tra i fondi di questa categoria che investono esclusivamente in azioni quotate sui mercati cinesi segnaliamo alcuni fondi che si sono distinti per una gestione attiva con risultati superiori al benchmark e molto stabili: l'UBS China Opportunities e il Vitruvius Greater China, che nonostante il nome investe solo sui mercati cinesi.  Positivi anche i risultati delJPM China e dell’Aberdeen Standard China A Share che è più focalizzato sui titoli cinesi domestici escludendo quelli quotati a Hong Kong.

Un gruppo di fondi investe sui titoli quotati a Hong Kong e Taiwan, oltre che sugli ADR di aziende cinesi, e solitamente il benchmark seguito è il MSCI Greater China o in alternativa l'MSCI Golden Dragons, dove Taiwan ha un peso del 25% e Hong Kong del 60% circa. Da notare come nel primo benchmark non sia inclusa Alibaba, che è quotata al NYSE, ma è invece presente HSBC. Tra questi fondi segnaliamo l'UBS Greater China.

 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.