22/06/2022

I Fondi Azionari Giappone

La categoria Azionari Asia Pacifico - Japan Large Cap comprende tutti i fondi che investono in azioni giapponesi a grande capitalizzazione. Con il termine 'Large Cap' si individuano quei titoli la cui capitalizzazione è superiore ai 10 miliardi di dollari.
I comparti di questa tipologia sono oltre 60 e se consideriamo le diverse classi, il numero dei fondi si avvicina ai 250. Il parametro di riferimento adottato dalla maggior parte di essi è l'indice Topix della Borsa di Tokyo o l'MSCI Japan, composto da oltre 320 titoli e che copre circa l'85% della capitalizzazione di mercato giapponese.
L'indice è abbastanza equilibrato tra i vari settori: all'interno della top ten troviamo infatti titoli automobilistici come Toyota (che ha un peso intorno al 5,2%), Sony e Keyence. Pressoché assente il settore energetico e delle utilities.

I risultati delle varie classi di fondi degli ultimi tre anni sono stati notevolmente influenzati dal deprezzamento dello Yen, che amplificato quelli delle classi con la copertura del rischio cambio contro l'euro e soprattutto contro il dollaro.


Tra i fondi della categoria la migliore performance triennale è stata ottenuta dal fondo Pictet Japese Equity Selection, dal Fidelity Japan Advantage Fund, dall'M&G Japan Fund e dal JPM Japan Equity.  Da segnalare anche il Janus Henderson Horizon Japan Opportunities.

© 2001-2018 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.