10/05/2022

I Fondi Obbligazionari Euro Diversificati

I fondi di questa categoria investono in titoli di Stato e corporate dell'area euro in percentuale più o meno uguale e seguono come benchmark l'indice Bloomberg Barclays Euro Aggregate o il The BofA ML Euro Broad Market.
Il primo indice è composto da quasi 6 mila titoli e il peso dei titoli AAA è del 25%, quello dei AA è del 30% e quello dei titoli A è del 18: il restante 26% è composto da titoli BBB. Il peso delle emissioni francesi è attualmente del 22% seguite da quelle tedesche con il 19% circa. I titoli di Stato hanno un peso del 57%.

Molti fondi della categoria però investono anche in titoli ad alto rendimento a causa dei rendimenti modesti dei titoli di Stato degli ultimi anni, mentre alcuni si focalizzano sui titoli Inflation Linked e questi ultimi hanno ottenuto ottimi risultati negli ultimi mesi.

Tra gli inflation Linked segnaliamo l'Eurizon Bond Inflation Linked, mentre tra quelli tradizionali i risultati migliori sono stati ottenuti dal Base Investment Bonds Value e dal Consultinvest Reddito. Da considerare anche l'AXA Euro Credit Total Return che però si è focalizzato sui titoli corporate.

 

© 2001-2018 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.