12/09/2022

I Fondi Obbligazionari Internazionali High Yield

I fondi di questa categoria investono in titoli obbligazionari ad alto rendimento emessi in USD, CAD GBP ed Euro con scadenze superiori ai 18 mesi al momento dell'emissione. Seguono solitamente come benchmark l'indice ICE TheBofAML Global High Yield oppure il Blooomberg Global High Yield.
Il rating dei titoli in portafoglio è inferiore a Investment Grade, quindi a BB+ per S&P e Ba1 per Moody's.
L'allocazione geografica del primo indice prevede un peso del 53% delle emissioni statunitensi. Il 58% dei titoli hanno un rating BB. Il 77% sono emissioni del settore industriale e il 13% del settore finanziario.

Una caratteristica da tener presente nella scelta delle classi e che la maggior parte di quella della categoria copre il rischio cambio contro il dollaro (quelle che coprono il rischio cambio contro l’Euro sono in un’altra categoria) ed è difficile trovare classi che hanno una distribuzione valutaria diversificata: è quindi l’investitore che una volta scelto il fondo deve diversificare l’acquisto in classi in valute diverse.

I risultati dell’ultimo anno sono stati notevolmente influenzati dalla discesa dell’euro che ha permesso ai fondi di ottenere risultati positivi nonostante la discesa del mercato degli High yield.

I risultati migliori negli ultimi tre anni sono stati ottenuti dai fondi specializzati in titoli con scadenze più brevi, come il BNP Paribas Euro High Yield Short Duration Bund.

Da considerare anche l’M&G Global Floating Rate High Yield che investe in titoli a tasso variabile e il Bluebay Global High Yield Bond.  Il Swisscanto Bond Fund CoCo investe in titoli subordinati.

 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.