02/07/2019

AB Select Absolute Alpha Portfolio

CARATTERISTICHE
L'Alliance Bernstein Select Absolute Alpha Portfolio investe sul mercato azionario americano con una strategia Long/Short e una direzionalità compresa tra il 30% e il 70%. Il portafoglio rialzista è solitamente investito in circa 80 titoli. A fine settembre 2018 però l'esposizione era rialzista al 74% e corta solo per il 2% su una decina di titoli rispecchiando una view piuttosto ottimista da parte del team di gestione, mentre a fine maggio 2019 l'esposizione netta era del 58% con quella cortea limitata al 5%.  Le scommesse rialziste erano sui principali tecnologici del mercato americano, da Apple ad Amazon, con posizioni importanti anche sui finanziari, come JPMChase e Berckshire.  Il beta del fondo calcolato rispetto al benchmark dei fondi azionari americani è pari a 0,7 circa.
I RISULTATI
La performance del fondo è stata particolarmente positiva negli ultimi tre anni soprattutto per la classe con la copertura di cambio contro l'euro e quando pesata per il livello di rischio assunto dal fondo, che è stato circa la metà di quello del mercato azionario americano. Il rendimento annuo è stato infatti del 4,5% a fronte di una volatilità dei rendimenti mensili del 5% circa. Il fondo ha superato abbastanza bene l’ultimo trimestre dell’anno scorso limitando le perdite al 6% (grafico a destra).
CLASSI E COSTI
Del fondo sono disponibili due classi retail A, una in dollari e una in Euro con la copertura del rischio cambio contro questa valuta. Il costo totale di gestione è stato del 2,03% cui si aggiunge il 20% della commissione di performance.
L'OPINIONE
L'Alliance Bernstein Select Absolute Alpha Portfolio è uno dei fondi con il miglior rapporto rischio/rendimento della categoria dei fondi Absolute Return Azioni, abbastanza competitivo anche se confrontato con i migliori fondi Azionari America direzionali.

 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.