21/11/2019

Aberdeen World Small Companies Fund

CARATTERISTICHE
L'Aberdeen World Small Companies Fund investe in titoli azionari internazionali focalizzandosi su quelli a minore capitalizzazione: segue il benchmark standard di categoria MSCI World Small Caps. Il portafoglio è di norma concentrato in circa 50 titoli e lo stile di gestione è particolarmente attivo nell'allocazione geografica e dello stock picking, con scostamenti significativi dall'indice di riferimento. Ad esempio il fondo ha iniziato l'anno con la Gran Bretagna in prima posizione nell'allocazione geografica e gli Stati Uniti solo in seconda posizione e la posizione non è mutata nel corso dell’anno. Attualmente poi il 7% è investito in Brasile e altrettanto sul mercato svizzero: solitamente i fondi small caps investono la metà del portafoglio sul mercato americano. Particolarmente elevato poi il peso dei mercati emergenti e tra le prime posizioni del 2019 troviamo la messicana Grupo Aeroportuario del Sureste e la brasiliana Odontoprev SA oppure la Keery Logistics.


I RISULTATI
Lo stile di gestione particolarmente attivo inevitabilmente porta a risultati che si allontanano da quelli del benchmark di categoria: sui tre anni il fondo ha ottenuto un risultato superiore a quello dell'indice del 5% all'anno, ma con scostamenti significativi nei vari esercizi. Il 2018 si è chiuso a favore del fondo per oltre quattro punti percentuali e anche il 2019 si sta chiudendo positivamente. Da notare la volatilità dei rendimenti mensili più bassa della categoria, in parte dovuta al minore rischio cambio, che ha assicurato il miglior rapporto rischio/rendimento del gruppo. Anche il beta del fondo è molto basso a 0,66.


CLASSI E COSTI
Del fondo sono disponibili solo due classi retail ad accumulazione dei proventi, una in euro e una in dollari. Il costo totale di gestione è stato per entrambe pari all'1,74% nel corso dell'ultimo esercizio.


L'OPINIONE
L'Aberdeen World Small Companies Fund è una delle scelte migliori all'interno della categoria delle small caps internazionali grazie al track record positivo e il profilo di rischio ridotto. Il costo di gestione è poi tra i più bassi della categoria.

 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.