22/01/2020

Alliance Berstein European Income Portfolio

CARATTERISTICHE

Il fondo Alliance Berstein European Income Portfolio investe in titoli obbligazionari europei corporate e governativi limitando al 35% il peso delle emissioni non Investment Grade (al 39% però a fine dicembre).  Il peso delle emissioni governative è di norma intorno al 40%.  Dall’inizio del 2018 il benchmark del fondo è il Bloomberg Barclays EuroAggregate Bond Index. La duration media del portafoglio era di 5,17 anni a fine 2019 con un rendimento medio a scadenza dell’1,24%.

I RISULTATI

Il rendimento annua del fondo è stato appena sopra a quello del benchmark di categoria nell’ultimo triennio con una volatilità del 2,7% che è nella media, ma il livello di indicizzazione è piuttosto basso e gli scostamenti dei rendimenti da quelli del benchmark sono stati anche del 3% in alcuni anni.

CLASSI E COSTI

Del fondo viene distribuita in Italia soprattutto la classe retail A2 in euro ad accumulazione, il cui costo totale di gestione è stato dell’1,35% nel corso dell’ultimo esercizio.  Sono disponibili anche delle classi a distribuzione e delle classi in dollari con o senza la copertura del rischio cambio.

L’OPINIONE

Il fondo Alliance Berstein European Income Portfolio è uno dei prodotti migliori della categoria, adatto all’investitore che vuole un’esposizione diversificata sui mercati obbligazionari europei con un track record di lungo termine positivo.

 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.