28/01/2020

AXA Euro Credit Total Return

CARATTERISTICHE

Il fondo AXA Euro Credit Total Return investe in titoli obbligazionari prevalentemente in euro con il limite del 20% al peso delle obbligazioni Contingent Convertibles e del 15% alle emissioni dei paesi emergenti.

Il fondo non segue alcun benchmark.  Il peso dei titoli Investment grade è di norma intorno ai 65%, ma con un peso intorno al 50% delle emissioni BBB, e vengono privilegiate le emissioni societarie.  A fine 2019 la duration del portafoglio era molto bassa, pari a 1,65% ovvero 2,36 anni, con un rendimento a scadenza dell’1,71%.

I RISULTATI

La performance annua negli ultimi tre anni è stata del 3,30% per la classe A, un punto superiore a quella del benchmark di categoria.  Particolarmente positivo il 2019 grazie soprattutto al peso significativo delle emissioni bancarie, che avevano invece detratto dalla performance dell’anno precedente.  La volatilità dei rendimenti mensili è stata solo marginalmente superiore alla media della categoria.

CLASSI E COSTI

Del fondo sono disponibili tre classi retail in euro ad accumulazione: le spese correnti della classe A sono state dell’1,22% nel 2018 mentre quelle della classe E sono state dell’1,72%, ma quest’ultima non prevede commissioni di ingresso.  Quelle della classe F sono state dello 0,82%.

L’OPINIONE

Il fondo AXA Euro Credit Total Return ha ottenuto risultati tra i migliori della categoria, ma non è adatto all’investitore che vuole un’esposizione limitata ai titoli Investment Grade, essendo il peso degli HY intorno a un terzo del portafoglio e inoltre il peso dei titoli di Stato tende ad essere molto basso.

 

© 2001-2018 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.