10/05/2022

AXA Euro Credit Total Return

CARATTERISTICHE

L'AXA Euro Credit Total Return investe in titoli obbligazionari in Euro senza seguire alcun benchmark con il solo vincolo del 60% all'esposizione in titoli subordinati corporate e del 15% ad emissioni dei Paesi Emegenti. Il fondo investe quindi anche in titoli non Investment Grade, che a fine marzo avevano un peso del 45% all'interno del portafoglio. Il fondo investe marginalmente anche in titoli in sterline e utilizza strumenti derivati per limitare il rischio tasso. Si focalizza poi sulle emissioni societarie, ma non essendo una regola inderogabile è nella categoria dei fondi obbligazionari diversificati, anche se è molto vicino a quelli Corporate. A fine marzo l'intero portafoglio era investito in titoli corporate con il 50% in emissioni del settore finanziario, mentre il rendimento a scadenza era del 3,84% e la modified duration pari a 3, un livello quindi abbastanza basso.

I RISULTATI

I risultati nei vari anni solari sono stati regolarmente superiori a quelli del benchmark di categoria del 3-4% all'anno e la volatilità dei rendimenti mensili è stata un po' sopra alla media a causa della focalizzazione sui titoli corporate, notevolmente penalizzati nel marzo 2020 e poi in forte recupero.

Anche il primo quadrimestre del 2022 è stato positivo (rispetto al benchark di categoria) grazie alla focalizzazione sul rischio credito limitando il rischio tasso.

CLASSI E COSTI

Del fondo vengono distribuite soprattutto due classi retail A in Euro, una delle quali a distribuzione, il cui costo totale di gestione è stato dell'1,2% nel corso del 2021.

L'OPINIONE

L'AXA Euro Credit Total Return è un'ottima scelta volendo una gestione molto attiva sui mercati obbligazionari in Euro, ma bisogna tender presenta il peso maggiore dei titoli corporate e dei titoli ad alto rendimento, che possono portare a risultati lontani da quelli del benchmark di categoria.

 

© 2001-2018 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.