21/09/2021

AXA Framlington Europe MicroCap

CARATTERISTICHE
L'AXA Framlington Europe MicroCap investe in titoli azionari europei a minore capitalizzazione, inferiore al miliardo di euro, seguendo come benchmark l'indice MSCI Europe Microcap. Lo stile di gestione è abbastanza neutrale nella allocazione settoriale, di norma vicina a quella del benchmark, e più attivo in quella geografica: ad esempio attualmente i titoli francesi e tedeschi sono sovrappesati del 15%. Particolarmente attive sono le scelte di stock picking, con significativi scostamenti dall'indice: a parte l'inglese Alpha Financial Markets a fine agosto le prime dieici posizioni del fondo erano su titoli non presenti nel benchmark o con pesi molto ridotti come la tedesca Jdc Group, mentre mancavano dal portafoglio i primi titoli come la francese Vallourec e l'ingese Renew Holdings. L'active sshare tende quindi ad essere superiore al 90%.
I RISULTATI
Nonostante i risultati del fondo nei vari anni solari si siano spesso allontanati da quelli del benchmark, nei tre anni a fine agosto sono stati quasi gli stessi a 15% all'anno e anche la volatilità dei rendimenti mensili è stata molto vicina. Nei primi otto mesi di quest'anno è stato il benchmarkk a fare meglio del 2,9%.
CLASSI E COSTI
Del fondo viene distribuita solo una classe retail A in Euro, il cui costo totale di gestione è stato del 2,29% nel corso dell'ultimo esercizio, cui si deve aggiungere una commissione di performance del 20% calcolata rispetto al benchmark del fondo.
L'OPINIONE
L'AXA Framlington Europe MicroCap è la scelta migliore volendo puntare sui titoli europei a minore capitalizzazione, in virtù del track record positivo e la struttura di costi accettabile.

 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.