27/10/2020

AXA WF Framlington Global Small Cap

CARATTERISTICHE

L’AXA WF Framlington Global Small Cap investe in azioni internazionali a minore capitalizzazione seguendo come benchmark l’indice S&P Global Small Cap.  Lo stile di gestione è particolarmente attivo nella allocazione settoriale, mentre quella geografica tende a scostarsi di poco da quella dell’indice di riferimento: ad esempio a fine settembre un terzo del portafoglio era investito nel settore tecnologico, il doppio che nel benchmark ed erano sovrappesati del 10% i consumi ciclici, a scapito soprattutto dei titoli industriali.  Geograficamente gli Stati Uniti erano sottopesati del 5% a favore dei titoli francesi.  Sono poi di norma significativi gli scostamenti dal benchmark in termini di stock picking, con  la tendenza a concentrare il portafoglio in una cinquantina di titoli con il peso delle prime 10  posizioni vicino al 30% del totale.  Attualmente troviamo la le prime posizioni il titolo farmaceutico irlandese ICON Plc e la canadese Quebecor Inc. che non sono presenti nel benchmark del fondo.

I RISULTATI

La performance annua della classe A in euro è stata del 2,27% nei 36 mesi a fine settembre, leggermente inferiore a quella del benchmark di categoria, ma con differenze significative dei risultati relativi all’indice nei vari anni solari: il 2019 è stato particolarmente negativo a -8,4% mentre i primi nove mesi di quest’anno vedono il fondo fare meglio del benchmark del 4,5%.

Inferiore alla media la volatilità dei rendimenti mensili grazie a un beta intorno a 0,86.

CLASSI E COSTI

Del fondo sono disponibili due classi retail A, una in euro e una in dollari, entrambe ad accumulazione, anche una classe A in euro con la copertura del rischio cambio.  Il loro costo totale di gestione è stato dell’2,0% nel corso del 2019, un livello nella media della categoria.

L’OPINIONE

L’AXA WF Framlington global Small Cap. è uno dei fondi che ha ottenuto I risultati migliori negli ultimi 36 mesi, ma con scostamenti dei rendimenti spesso significativi rispetto a quelli del benchmark nei vari trimestri, anche se sui tre anni alla fine quelli positivi e quelli negativi si sono bilanciati, ma non è detto che accada in futuro.

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.