20/09/2022

BlackRock Future of Transport

CARATTERISTICHE
Il fondo BlackRock Future of Transport investe in titoli azionari di società a livello globale "la cui attività
economica prevalente comprende la ricerca, lo sviluppo, la produzione e/o la diffusione della tecnologia futura dei trasporti. Il Fondo si concentra su società che generano introiti dalla transizione alle energie rinnovabili come veicoli elettrici, autonomi e/o connessi in modo digitale. "
In pratica le prime posizioni del fondo sono su produttori di batterie come la coreana Samsung SDI o di componentistica auto come Aptive Plc, su società specializzate nell'estrazione del litio come Albermarle o la cilena SQM e anche su produttori di macchine agricole come Deere. Solitamente il peso dei titoli nordamericani è intorno al 50% del totale ed è elevato quello dei titoli asiatici, attualmente intorno al 25%.
I RISULTATI
La performance annua in Euro nei tre anni a fine agosto della classe retail E2 è stata del 22%,tra le migliori della categoria. Particolarmente positivo l'anno in corso, che ha visto il fondo perdere solo il 10% nonostante il settore tecnologico sia stato notevolmente penalizzato e nonostante l'esposizione ridotta sui titoli in dollari. La volatilità dei rendimenti mensili è stata leggermente superiore alla media della categoria.
CLASSI E COSTI
Del fondo vengono distribuite soprattutto due classi retail E2 in Euro (una con la copertura del rischio cambio), il cui costo totale di gestione è stato dell'3,31% nel corso del 2021.
L'OPINIONE
Il fondo BlackRock Future of Transport è certamente da considerare nella costruziione di un portafoglio diversificato in virtù del track record positivo e del potenziale del settore sui cui è focalizzato, mentre non è adatto all'investitore che vuole un'esposizione sui maggiori titoli tecnologici globali.

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.