15/01/2020

Bluebay Financial Capital Bond

CARATTERISTICHE
Il Bluebay Financial Capital Bond investe in obbligazioni societarie emesse soprattutto da istituzioni finanziarie, vale a dire titoli convertibili Tier1 e Tier2 e può investire anche in azioni privilegiate emesse dalle banche americane: alla fine dell'anno scorso i titoli Tier1 avevano un peso del 89% all'interno del portafoglio, quasi esclusivamente emissioni perpetue di banche europee, in euro, sterline e dollari. Il fondo non segue alcun benchmark, ma ha un obiettivo di volatilità annualizzata dei rendimenti mensili tra il 6% e il 9%. Il fondo investe anche in titoli in dollari, al 25% a fine 2018, ma viene coperto il rischio cambio contro la valuta di base della classe. Il portafoglio è solitamente concentrato in un numero ridotto di emissioni, circa 25 a fine anno.

I RISULTATI
I risultati in dollari negli ultimi tre anni sono stati molto positivi, oltre al 10% annuo, e solo il 2018 si è chiuso leggermente in rosso a causa della performance negativa delle emissioni bancarie durante il tracollo dei mercati azionari nell'ultimo trimestre dell'anno: particolarmente negativa la performance dei titoli bancari italiani ed europei in generale. Il 2019 ha visto il settore recuperare ampiamente e la performance del 23,9% è stata superiore a quella dell’indice dei mercati azionari europei. La volatilità dei rendimenti mensili è stata più o meno pari al doppio di quella della media della categoria.

CLASSI E COSTI
Del fondo sono disponibili numerose classi retail R, sia in dollari che in euro con la copertura del rischio cambio, a distribuzione e ad accumulazione. Il costo totale di gestione delle classi R è stato dell'1,5% nel corso dell'ultimo esercizio.


L'OPINIONE
Bluebay Financial Capital Bond è un prodotto molto interessante, ma con caratteristiche diverse da quelle standard di categoria dato che si focalizza sulle emissioni del settore finanziario, tradizionalmente più volatili di quelle societarie industriali. I risultati sono stati i migliori della categoria negli ultimi tre anni.

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.