07/04/2021

BNP Paribas Consumer Innovators

CARATTERISTICHE

Il fondo BNP Paribas Consumer Innovators investe in “società che beneficiano dei profondi cambiamenti nel settore dei beni di consumo riconducibili alle innovazioni tecnologiche ed agli sviluppi demografici”, seguendo come benchmark l’indice MSCI World Consumer Discretionary.  Il tema principale che guida le politiche di investimento è l’aumento di potenziale di spesa dei millennials e il loro utilizzo di tecnologie digitali per gli acquisti. Il portafoglio è solitamente concentrato su 50/60 titoli ed è abbastanza neutrale nella allocazione geografica se non per il 10% investito in Cina, paese non compreso nel benchmark.  L’allocazione settoriale punta invece su due settori particolari, quello dei retailer come le statunitensi Amazon, Home Depot o la giapponese Fast Retailing e quello dei produttori di beni che attraggono in particolare i millennials, da Nike aa LVMH o Tesla.

I RISULTATI

La performance annua negli ultimi 36 mesi (a fine febbraio) è stata del 18,6% per la classe C in Euro, un paio di punti sopra a quella del benchmark di categoria, soprattutto grazie all’ottimo risultato dell’anno scorso, ma anche a quello dei primi due mesi di quest’anno, pari a +8,7% rispetto all’indice di riferimento: i titoli legati al commercio online hanno sovraperformato negli ultimi mesi, come del resto brand come Nike e Starbucks.  La volatilità dei rendimenti mensili è stata nella media della categoria.

CLASSI E COSTI

Del fondo vengono distribuite soprattutto due classi retail Classic in Euro, una delle quali a distribuzione.  Il loro costo totale di gestione è stato dell’1,98% nel corso dell’ultimo esercizio.

L’OPINIONE

Il BNP Paribas Consumer Innovators è una delle scelte migliori all’interno della categoria in virtù del track record stabilmente positivo e del livello di rischio nella media della categoria.

 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.