13/01/2021

Carmignac Green Gold

CARATTERISTICHE

Il fondo Carmignac Green Gold investe in società innovative che “contribuiscono in modo attivo alla mitigazione dei cambiamenti climatici lungo l'intera catena di valore delle energie rinnovabili e dell'industria” e in aziende al centro della rivouzione "green", contribuendo al contempo a un impatto ambientale positivo e agli sforzi di decarbonizzazione. E' quindi un fondo diverso da quelli classi della categoria Materie Prime e si può considerare una via di mezzo tra i fondi tecnologici, quelli Ambiente e quelli Materie Prime. Il benchmark del fondo è l'indice MSCI World. Attualmente il portafoglio è investito al 42% in titoli tecnologici come Microsoft e Samsung Eectronics, al 27% nel settore energetico con la francese Total in prima fila o la danese Orsted (elettricità), e al 14% nel settore metalli prezioni attraverso i giganti minerari Newmont Mining e la canadese Barrick Gold.

Geograficamente il portafoglio tede ad essere concentrato negli Stati Uniti e in Europa.

I RISULTATI

Negli ultime tre anni solari il rendimento medio annuo in euro è stato intorno al 5% e nonostante la particolare allocazione settoriale i risultati nei vari anni solari non sono stati significativamente lontani da quelli del benchmark di categoria: nel 2020 stati inferiori dello 0,9%

CLASSI E COSTI

Del fondo viene distriibuita una classe retail A il cui costo totale di d gestione è stato dell'1,8% nel coorso del 2019.

L'OPINIONE

Il fondo Carmignac Green Gold ha caratteristiche diverse dai fondi Azionari Materie Prime in quanto include titoli caratteristici dei fondi Azionari Ambiente e degli Azionari Energia, ed è adatto all'investitore che preferisce investire in pochi prodotti e vuole focalizzarsi su questi tre settori.

 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.