14/11/2022

CS Infrastructure Equity

CARATTERISTICHE

Il CS Infrastructure Equity investe in titoli azionari del settore infrastrutture, di aziende quindi attive del trasporto dell’energia, nella gestione delle autostrade e nella produzione di energia rinnovabile, nelle utilities e nei servizi aeroportuali. Il benchmark di riferimento del fondo è l’indice MSCI World, ma l’allocazione geografica tende ad essere vicina a quella del benchmark di categoria DJ Brookfield, con un peso degli Stati Uniti intorno al 50% e del Canada intorno al 17%.  Lo stile di gestione è particolarmente attivo nello stock picking con scostamenti significativi dal benchmark di categoria: ad esempio a fine ottobre la prima posizione del fondo era il produttore di GNL americani Cheniere Energy seguito dalla tedesca RWE e tra le prime posizioni era presente la società di engineering spagnola Acciona SA, mentre mancava il gigante USA American Tower.  L’allocazione settoriale vedeva il trasporto e stoccaggio di gas e greggio in prima posizione al 20,5% seguito dalle autostrade a 13,74%.

I RISULTATI

La performance annua in Euro della classe retail B nei tre anni a fine ottobre è stata del 7,74%, ma migliore della categoria, e il triplo di quella del benchmark di categoria, ma la metà è legata alla svalutazione dell’Euro contro il dollari.  E’ un risultato che dipende interamente dall’ottimo 2020, che ha visto il fondo sovrapeformare significativamente il benchmark, mentre nei due anni successivi il risultato è stato più modesto. La volatilità dei rendimenti mensili è stata tra le più basse della categoria.

CLASSI E COSTI

Del fondo sono disponibili due classi retail B, una in dollari e una in Euro con la copertura del rischio cambio.  Il loro costo totale di gestione è stato dell’1,84% nel corso dell’esercizio terminato a fine maggio 2022.

L’OPINIONE

Il CS Infrastructure Equity è il fondo che ha ottenuto i risultati migliori della categoria e con il profilo di rischio più ridotto, ma il risultato dipende interamente da quello del 2020: il fondo è quindi adatto all’investitore che vuole una gestione molto attiva con risultati che possono allontanarsi significativamente da quelli del benchmark di categoria.

 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.