09/05/2022

Eurizon Bond Inflation Linked

CARATTERISTICHE

L’Eurizon Bond Inflation Linked è un fondo che investe in titoli obbligazionari governativi denominati in Euro indicizzati all’inflazione seguendo come benchmark l’indice ICE BofAML Euro Inflation-Linked government Index, che è composto solo da titoli Investment Grade.  Negli ultimi trimestri il fondo si è focalizzato sulle emissioni francesi e italiane, mentre il peso di quelle tedesche è rimasto intorno al 20% del totale.  E’ solitamente elevata la duration del portafoglio, sopra 8 anni, con attualmente il 60% investito in titoli con scadenza superiore ai 10 anni, ma trattandosi di inflation-linked il rischio tasso è modesto.

I RISULTATI

La performance della classe retail R negli ultimi tre anni a fine aprile è stata del 4,6%, tra le migliori della categoria e con una volatilità dei rendimenti mensili nella media.  I risultati sono stati molto vicini a quelli del benchmark del fondo con una correlazione molto elevata: negli ultimi quattro anni solari la performance è stata la stessa del benchmark meno il costo di gestione.

CLASSI E COSTI

Del fondo viene distribuita una classe retail R il cui costo totale di gestione è stato dell’1,14% nel corso dell’ultimo esercizio.

L’OPINIONE

L’Eurizon Bond Inflation Linked è un fondo da considerare nella costruzione di un portafoglio diversificato per la scarsa correlazione con i mercati obbligazionari, soprattutto in questa fase di inflazione elevata.

 

© 2001-2018 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.