26/01/2022

ING Direct Profilo Equilibrato

CARATTERISTICHE

L’ING Direct Profilo Equilibrato investe esclusivamente nel fondo NN Patrimonial Balance che è un fondo di fondi  . Il fondo è gestito attivamente “a fronte di un profilo di investimento del 50% in obbligazioni denominate in euro (benchmark Bloomberg Barclays Euro Aggregate) e del 50% in azioni internazionali (benchmark MSCI AC World (NR)), con un'ampiezza di banda del 20%”.  L’esposizione sui mercati azionari tende ad essere inorno al 50% (52% a fine dicembre), mentre è preponderante il peso dei titoli in Euro, attualmente al 63% del portafoglio, con il dollaro limitato al 22%.  Vengono solitamente utilizzati fondi NN nella costruzione del portafoglio, ma non esclusivamente e ad esempio l’esposizione sull’azionario USA è attraverso il fondo Beresford North American Equity.

I RISULTATI

La performance annua in Euro negli ultimi tre anni è stata del 10,35%, tra le migliori della categoria e un punto e mezzo sopra a quella del benchmark di categoria.  Particolarmente positivo il 2020 con un +5,5% relativo.  La volatilità dei rendimenti mensili è stata appena sopra la media.

CLASSI E COSTI

Del fondo viene distribuita solo una classe retail P in Euro, il cui costo totale di gestione è stato del 2,22% nel corso dell’ultimo esercizio.

L’OPINIONE

L’ING Direct Profilo Equilibrato è uno dei fondi della categoria che ha ottenuto i risultati migliori ed è adatto all’investitore che vuole un’esposizione maggiore sui titoli in Euro.

 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.