14/12/2021

Janus Henderson Japanese Smaller Companies

CARATTERISTICHE
Il Janus Henderson Horizon Japanese Smaller Companies investe in titoli azionari giapponesi di minori dimensioni seguendo come benchmark l'indice Russell/Nomura Small Cap. Il portafoglio è di norma investito in circa 60 titoli con un peso delle prime dieci posizioni intorno al 30%. Lo stile di gestione è particolarmente attivo nello stock picking, con le prime posizioni del portafoglio su titoli con capitalizzazione inferiore al miliardo di dollari come attualmente Noritake (produttore di stoviglie). Nella allocazione settoriale gli scostamenti dal benchmark sono meno significativi, con il 30% investito attualmente nel settore industriale.

I RISULTATI
La performance annua in Euro della classe A2 è stata del 9,34% a fine novembre, un punto sopra a quella del benchmark, con rendimenti relativi ampiamente positivi negli ultimi tre anni solari. La volatilità dei rendimenti mensili è stata marginalmente superiore alla media della categoria a causa di un beta pari a 1,07.
CLASSI E COSTI
Del fondo vengono distribuite in Italia tre classi retail A2, due in dollari di cui una con la copertura del rischio cambio e una in Euro con la copertura del rischiio cambio. Il loro costo totale di gestione è stato del 1,90% nei 12 mesi iniziati nell'aprile 2020. E' poi prevista una commissione di performance del 10% calcolata sul risultato relativo rispetto al benchmark del fondo.
L'OPINIONE
Il Janus Henderson Japanese Smaller Companies è uno dei fondi con il track record migliore della categoria ed è adatto all'investitore che vuole una gestione molto attiva sui titoli giapponesi a minore capitalizzazione.

 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.