29/04/2020

JPM China Fund

CARATTERISTICHE

Il JPM China Fund investe in titoli azionari cinesi seguendo il benchmark standard di categoria MSCI China 10/40 che limita al 10% l’uno il peso dei due principali titoli Tencent e Alibaba. Lo stile di gestione è particolarmente attivo nell’allocazione settoriale con scostamenti significativi dal benchmark: attualmente il fondo è notevolmente sovrappesato sul settore farmaceutico a scapito soprattutto di quello bancario.  Il portafoglio è solitamente investito in circa 70 titoli, ma le prime dieci posizioni hanno di norma un peso superiore al 40%, come dl resto all’interno del benchmark di categoria.

I RISULTATI

La performance annua del fondo è stata del 6% all’anno superiore a quella del benchmark nel corso degli ultimi tre anni (a fine marzo) con una volatilità dei rendimenti mensili un po’ sopra alla media e di  un punto sopra a quella del benchmark. Particolarmente positivo il 2019 con un risultato relativo del 185 e anche nel primo trimestre il fondo ha tenuto meglio dell’indice di riferimento con una perdita limitata al 50% di quella del benchmark.

CLASSI E COSTI

Del fondo vengono distribuite in Italia due classi A in dollari, di cui  una a distribuzione, con un costo totale di gestione dell’1,77% nel corso dell’ultimo esercizio.  L’investimento minimo è però pari a 10 mila euro, mentre per le classi D è pari a zero, ma in questo caso le spese correnti salgono a 2,76%.  Le classi D sono una in dollari e una in euro ad accumulazione.

L’OPINIONE

Il JPM China Fund è una delle scelte migliori all’interno della categoria in considerazione del track record positivo e stabile.  Il costo di gestione della classe A è poi inferiore alla media.

 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.