23/02/2021

JPM Japan Equity

CARATTERISTICHE
Il fondo JPM Japan Equity investe in titoli azionari giapponesi e segue come benchmark l'indice Topix della Borsa di Tokyo. Si focalizza sui titoli Growth escludendo quindi il settore finanziario e automobilistico, ma anche quello farmaceutrico, mentre tende ad essere sovrappesato sul settore tecnologico e attualmente troviamo nelle prime posizioni titoli come Keyence e Hoya, e solo Recruit e Nintendo sono anche tra le prime posizioni del benchmark di categoria. Sono sovrappesate anche le small caps e tra le prime posizioni ad inizio anno erano presenti titoli come Monotaroo che è una piattaforma di e-commerce di prodotti industriali.
I RISULTATI
Negli ultimi tre anni la performance annua del 13% si situa tra le migliori della categoria e otto punti percentuale sopra a quella del benchmark. Particolarmente positivo il 2020 con un + 24% rispetto all'indice di riferimento. La volatilità dei rendimenti mensili è stata un po' sopra alla media, ma non un misura significativa, mentre il beta è stato appena sopra l'unità.
CLASSI E COSTI
Del fondo sono disponibili varie classi retail A in euro e in yen, ad accumulazione e a distribuzione. Il loro costo totale di gestione (spese correnti) è stato dell'1,72% nel corso dell'ultimo esercizio.
L'OPINIONE
Il fondo JPM Japan è uno dei prodotti con il track record migliore all'interno della categoria ed è contraddistinto da una gestione attiva che tende a non considerare i principali titoli del mercato giapponese. 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.