17/02/2021

Morgan Stanley Global Advantage

CARATTERISTICHE

Il Morgan Stanley Global Advantage investe in titoli azionari internazionali con un approccio Growth anche se segue il benchmark standard di categoria MSCI World. L'active share rispetto a questo indice è però solitamente superiore al 90% in quanto settorialmente il fondo tende a focalizzarsi sul settore tecnologico puntando su titoli a media capitalizzazione evitando i principali tecnologici americani. Attualmente il portafoglio è concentrato in circa 40 titoli e le prime pposizioni sono tutte su piattaforme di e-commerrce come l'argentina Mercadolibre, la canadese Shopify e Sea Ltd di Singapore.

II RISULTATI

La performance annua negli ultimi 36 mesi (a fine gennaio) è stata appena inferiore al 30% grazie soprattutto al +75% dell'anno scorso, che ha visto i titoli dell'e-commerce più che raddoppiati e Sea Ltd quintuplicare il suo valore. La volatilità dei rendimenti mensili è stata superiore alla media a causa di un beta a 1,15. L'active share molto elevata assicura anche per il futuro rendimenti lontani da quelli del benchmark di categoria.

CLASSI E COSTI

Del fondo vengono distribuite in Italia soprattutto due classi retail A ad accumulazione, una in dollari e una in euro con la copertura del rischio cambio. Il loro costo totale di gestione è stato dell'1,82% nel corso dell'ultimo esercizio.

L'OPINIONE

Morgan Stanley Global Advantage è uno dei fondi che ha ottenuto i risultati migliori della categoria nel corso degli ultimi tre anni, ma bisogna tener presenta la particolare focalizzazione settoriale: i rendimenti possono allontanarsi significativamente da quelli del benchmark di categoria e pertanto il prodotto è adatto all'investitore che vuole puntare sul settore tecnologico e non sull'allocazione settoriale dell'indice delle Borse mondiali.

 

© 2001-2018 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.