15/01/2020

Muzinich Europeyield Fund

CARATTERISTICHE

Il Muzinich Europeyield Fund investe in obbligazioni emesse da società europee, in euro o altre valute, coprendo però il rischio cambio contro la valuta unica.  Il benchmark del fondo è l’indice ICE BofML BB-B European Currency Non-Financial High Yield Constrained Index EUR Hedged che esclude le emissioni del settore finanziario.  Il fondo però non esclude interamente questo settore, che attualmente ha un peso intorno al 15% del portafoglio.  Lo stile di gestione è abbastanza neutrale nella gestione della duration e più attivo in quella del credit rating: attualmente è presente in portafoglio una quota del 10% di emissioni Investment Grade.

I RISULTATI

I risultati degli ultimi esercizi sono stati in linea con quelli del benchmark di categoria, e solo l’anno scorso ha visto il fondo sottoperformare del 4%, in gran parte a causa del peso ridotto delle emissioni bancarie.  Dall’altro lato questo fattore ha portato a una volatilità dei rendimenti mensili inferiore alla media determinando un rapporto rischio/rendimento nelle prime posizioni sia sui tre che sui cinque anni.

CLASSI E COSTI

Del fondo vengono distribuite in Italia soprattutto le due classi A, una a distribuzione e una ad accumulazione, il cui costo totale di gestione è stato del 1,08% nel corso dell’ultimo esercizio, un livello tra i più bassi della categoria.

L’OPINIONE

Il Muzinich Europeyield Fund è una delle  scelte migliori all’interno della categoria soprattutto se teniamo conto della volatilità dei rendimenti inferiori alla media, e il costo di gestione ridotto è certamente un aspetto rilevante nella scelta di questo prodotto.

 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.