11/01/2022

Nordea Alpha 15

CARATTERISTICHE
Il Nordea Alpha 15 investe in qualsiasi asset class con un obiettivo di rendimento annuo compreso tra il 7% a il 10% con un volatilità del 10-15%. La strategia è basata soprattutto su posizioni long/short sui mercati azionari e obbligazionari e posizioni direzionali sul mercato dei cambi. Ad esempio a fine novembre il fondo aveva un posizione lunga lorda sui mercati azionari del 156% e netta del 66% e una posizione lunga netta sui mercati obbligazionari del 76%.
I RISULTATI
La performance annua degli ultimi tre anni in euro della classe BP è stata del 12,5% con una volatilità dei rendimenti mensili del 9,8%: l'obiettivo di rischio/rendimento è stato quindi raggiunto. I risultati nei vari anni solari sono stati stabilmente tra le prime posizioni della categoria.
CLASSI E COSTI
Del fondo vengono distribuitee in Italia due classi retail, la E e la BP il cui costo totale di gestione è stato del 3,03% e del 2,29% nel corso del 2020.
L'OPINIONE
Il Nordea Alpha 15 è il fondo con il miglior track record della categoria ed è un prodotto da considerare nella costruzione di un portafoglio diversificato in virtù della ridotta correlazione ai mercati azionari. Un aspetto negativo è però l'elevato costo di gestione.

 

© 2001-2018 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.