11/10/2021

Nordea European Financial Debt Fund

CARATTERISTICHE

Il Nordea European Financial Debt Fund investe in titoli obbligazionari corporate in Euro del settore finanziario seguendo come benchmark l’indice ICE BofA Euro Financial High Yield Constrained. In effetti investe anche in titoli in valute diverse dall’Euro, soprattutto sterline franchi svizzeri, ma coprendo il rischio cambio e pertanto è assimilabile ai fondi corporate in Euro.  L’esposizione sui titoli CoCo (Contingent Convertibles) non può superare il 20% del portafoglio.  A fine settembre il 17% era investito in emissioni inglesi e svizzeri e il 25% era investito in titoli Investment Grade, il rendimento a scadenza era appena sopra al 2% con una duration media di 3,37 anni.

I RISULTATI

La performance annua della classe retail BP è stata del 4,5% nei tre anni a fine settembre,  la migliore della categoria, ma accompagnata a una volatilità dei rendimenti ampiamente superiore alla mediascorsa: le emissioni bancarie sono state molto volatili nel corso della crisi del marzo e hanno sottoperformato le emissioni industriali per poi recuperare terreno quest’anno.

CLASSI E COSTI

Del fondo sono disponibili due classi retail in euro, la AP a distribuzione e la BP ad accumulazione, il cui costo totale di gestione è stato dell’1,24% nel corso dell’ultimo esercizio.

L’OPINIONE

Il Nordea European Financial Debt Fund è una delle scelte migliori volendo un’esposizione solo sulle emissioni del settore finanziario europeo, con un profilo di rischio quindi superiore a quello del benchmark di categoria.

 

© 2001-2018 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.