31/03/2021

Pictet Global Environmental Opportunities

CARATTERISTICHE
Il Pictet Global Environmental Opportunities investe principalmente in azioni di società che operano "nella catena di valore ambientale dell'energia pulita e dell'acqua, dell'agricoltura, della foresteria e altre". In pratica il fondo si focalizza sui titoli tecnologici e in particolare sui produttori di microprocessori come le statunitensi Applied Materials e Lam Research, in quanto legati all'efficienza energetica, attualmente al 50% del portafoglio. Seguono poi i titoli del settore delle energie rinnovabili e del controllo dell'inquinamento.


I RISULTATI
La performance annua negli ultimi tre anni è stata intorno al 15% ed è una delle migliori della categoria, con un livello di rischhio in linea con quella dei fondi azionari internazionali. Particolarmente positivi il 2019 e l'anno scorso grazie alla performance del settore dei microprocessori.


CLASSI E COSTI
Del fondo vengono distribuite in Italia soprattutto due classi retail P, una in dollari e una in euro, il cui costo totale di gestione è stato intorno al 2% nel corso dell'ultimo esercizio.


L'OPINIONE
Il Pictet Global Environmental Opportunities è un fondo da consderare nella costruzione di un portafoglio diversificato essendo focalizzato su settori dalle prospettive di lungo termine superiori alla media.

 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.