03/02/2021

Polar Global Insurance

CARATTERISTICHE
Il fondo Polar Global Insurance investe in titoli azionari del settore assicurativo seguendo come benchmark l'indice MSCI World Insurance, un indice all'interno del quale gli Stati Uniti hanno un peso intorno al 42%, seguiti da Hong Kong grazie al peso di AIA Group intorno al 9%. Il portafoglio è di norma investito in una trentina di titoli con i primi dieci che hanno un peso superiore al 50%, e l'allocazione geografica tende ad allontanarsi significativamente da quella del benchmark: attualmente non troviamo in portafoglio i titoli assicurativi dell'area euro in quanto il fondo tende a focalizzarsi sulle società attive nel ramo danni, mentre quasi Il 70% del portafoglio è investito nel Nordamerica. L'active share del fondo rispetto al suo benchmark è solitamente intorno al 70%.
I RISULTATI
Negli ultimi tre anni
il rendimento annuo in euro del fondo è stato vicinao al 5% e di oltre un punto percentuale superiore a quella del benchmark del fondo stesso, soprattutto grazie all'ottima performance del 2018. La volatilità dei rendimenti mensili è stata la più bassa della categoria.
CLASSI E COSTI
Del fondo sono disponibili varie classi retail R, sia a distribuzione che ad accumulazione, in euro, dollari e sterline. Il loro costo totale di gestione è stato dell'1,37% nel corso dell'ultimo esercizio, a cui si aggiunge una commissione di performance del 10% calcolata sulla performance relativa rispetto al benchmark.
L'OPINIONE
Il Polar Global Insurance è un prodotto da considerare all'interno di un portafoglio diversificato anche se si focalizza su un settore molto specifico. Il costo di gestione è molto basso per un fondo settoriale.

 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.