16/05/2022

Robeco New World Financials

CARATTERISTICHE

Il Robeco New World Financials investe in titoli azionari del settore finanziario e segue come benchmark l’indice MSCI World Financials. Gli scostamenti dal benchmark tendono ad essere spesso significativi sia nella allocazione settoriale che nello stock picking: nel corso del primo trimestre sono state sottopesate significativamente le banche commerciali e soprattutto le principali americane, favorendo alcune attive nei paesi emergenti come la brasiliana Banorte e l’indonesiana Bank Rakyat Indonesia Persero.   Il fondo investe anche i società attive nella tecnologia finanziaria come attualmente l’americana SS&C Technologies o l’italiana Nexi.

I RISULTATI

La performance annua della classe retail D nei tre anni a fine aprile è stata del 7,00% in Euro, tra le migliori della categoria anche inferiore a quella del benchmark del fondo di un punto percentuale.  Il risultato nei vari anni solari si è allontanato significativamente da quello del benchmark della categoria e il 2021 è stato particolarmente negativo per il fondo.  La volatilità dei rendimenti mensili è stata nella media della categoria.

CLASSI E COSTI

Del fondo sono disponibili due classi retail D ad accumulazione, una in Euro e una in dollari.  Il loro costo totale di gestione è stato dell’1,71% nel corso dell’anno terminato a fine aprile 2021. 

L’OPINIONE

Il Robeco New World Financials è una buona scelta all’interno della categoria, ma non è adatto all’investitore che vuole risultati vicini a quelli del benchmark di categoria dato che in passato gli scostamenti sono stati significativi.

© 2001-2018 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.