05/04/2019

Schroder Euro High Yield

CARATTERISTICHE

Il fondo Schroder Euro High Yield investe in titoli obbligazionari in Euro seguendo come benchmark l’indice ICE TheBofAML Euro High Yield che include anche le emissioni del settore finanziario.  Lo stile di gestione del fondo è solitamente neutrale nella duration media del portafoglio, ad esempio attualmente a 3,49 anni, come quella del benchmark, mentre è più attiva nella gestione del rischio credito in termini di spread rispetto al rendimento Investment Grade.  A fine febbraio lop spread era a 564 basis contro i 398 del benchmark essendo sovrapesate del 20% le emissioni B e CCC rispetto alle BBB che hanno un peso del 70% all’interno del benchmark.

I RISULTATI

Il livello di indicizzazione al benchmark dei rendimenti mensili del fondo è comunque elevato e gli scostamenti dei rendimenti annuali negli ultimi esercizi è stato inferiore al 2% annuo.  La maggiore esposizione al rischio creditizio ha un po’ penalizzato il risultato del 2018, ma ha permesso al fondo di fame molto meglio del benchmark nei primi due mesi di quest’anno.  Il rendimento annuo negli ultimi tre anni è stato inferiore a quello del benchmark di circa mezzo punto percentuale. Il livello di rischio non è stato significativamente superiore alla media della categoria.

CLASSI E COSTI

Del fondo sono disponibili varie classi retail A e B, a distribnuzione e accumulazione.  Il costo totale di gestione delle classi A è stato dell’1,29% nel corso del 2018, mentre quello delle classi B è stato dell’1,79%, ma queste classi non prevedono la commissione di entrata.

L’OPINIONE

Il fondo Schroder Euro High Yield è una buona scelta all’interno della categoria ed è adatto all’investitore che vuole rendimenti vicini al benchmark di categoria senza troppe sorprese e un costo di gestione nella media della categoria.

 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.