23/05/2022

Schroder GAIA BlueTrend

CARATTERISTICHE

Il fondo Schroder GAIA BlueTrend è un fondo flessibile che investe in azioni, obbligazioni, commodities e forex alla ricerca di un rendimento positivo.  L’esposizione sui mercati azionari tende ad essere di norma modesta e spesso neutrale grazie a posizioni long/short mentre sono più significative quelle sui mercati obbligazionari e sui cambi: ad esempio nei primi mesi di quest’anno la principale scommessa del fondo è stata sul rialzo dei tassi a breve.  Il benchmark del fondo è HFRX Macro: Systematic Diversified CTA Index, che è un indice della performance degli Hedge Funds.

I RISULTATI

La performance annua della classe retail A nei tre anni a fine aprile è stata del 16% circa in Euro, tra le migliori della categoria, soprattutto grazie alla performance dei primi quattro mesi di quest’anno spiegabile con le posizioni sui tassi e sulle commodities.  Da notare il fatto che i rendimenti mensili non siano correlati a quelli dei mercati azionari.  La volatilità dei rendimenti è stata però superiore alla media della categoria.

CLASSI E COSTI

Del fondo sono disponibili due classi retail  A, una in dollari e una in Euro con la copertura del rischio cambio  Il cui costo totale di gestione è stato del 2,06% nel corso del 2021.  E’ poi prevista una commissione di performance del 10% calcolata con il metodo dell’HWM.

L’OPINIONE

Il fondo Schroder GAIA BlueTrend è un prodotto da considerare all’interno di un portafoglio diversificato grazie al track record positivo e soprattutto per la correlazione nulla con i mercati azionari.

 

© 2001-2018 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.