19/10/2021

Schroder Global Multi Credit

CARATTERISTICHE

Il fondo Schroder Global Multi Credit investe in titoli obbligazionari internazionali focalizzandosi sui titoli Corporate e segue come benchmark l'indice Bloomberg Barclays Multiverse ex-Treasury a+ to B. USD Hedged. Di norma il peso di titoli corporate è notevole, 75% a fine settembre con i titoli di Stato intorno al 10%, ed anche significativo il peso dei titoli ad alto rendimento, attualmente al 36% del portafoglio. A fine settembre il rendimento medio a scadenza era al 3,2% e la duration a 6,2 anni, un po' sotto a quella del benchmark di categoria. Sono poi spesso significativi gli scostamenti dal benchmark nella allocazione geograafica e atttualmente il peso delle emissioni europee al 36% e superiore a quello dei titoli USA al 29% in parte a causa del peso delle emissioni del settore finanziario europeo.

I RISULTATI

La performance annuale della classe A retail in Euro è stata appena sopra al 6% negli ultimi 36 mesi ed è stata tra le migliori della categoria, ma accompagnata a una volatilità dei rendimenti mensili che è stata superiore al 10%, quasi il doppio rispetto a quella del benchmark della categoria. Il peso significativo dei titoli ad alto rendimento ha portato infatto una notevole volatilità nel corso della crisi dei mercati della primavera scorsa, ma ha anche peresso al fondo di recuperare ampiamente terreno nel secondo semestre dell'anno.

CLASSI E COSTI

Del fondo sono disponibili due classi A retail, una in dollari e una in Euro con la copertura del rischio cambio. Il loro costo totale di gestione è stato dell'1,5% nel corso dell'ultimo esercizio.

L'OPINIONE

Si tratta di un fondo adatto all'investitore che vuole solo un prodotto obbligazionario in portafoglio con un peso ridotto dei titoli di Stato e non è avverso a un livello di volatilità dei rendimenti superiore alla media della categoria.

 

© 2001-2018 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.