22/07/2020

Swisscanto Bond Fund COCO

CARATTERISTICHE

Il fondo Swisscanto Bond Fund COCO investe principalmente nel capitale bancario ibrido e in particolare Contingent Capital Instruments (CoCo), emesse per la maggior parte sotto forma di capitale AT1 (patrimonio di base aggiuntivo). Le obbligazioni CoCo possono essere convertite in azioni oppure ammortizzate in funzione dei mezzi propri dell'emittente. Il benchmark del fondo è l’indice ICE TheBofA Contingent Capital Index che costituito in larga parte dalle emissioni bancarie europee: la Svizzera ha un peso del 16% e la Gran Bretagna del 26%.  Il rischio cambio viene coperto contro la valuta di riferimento di ogni classe del fondo.  Il fondo non segue strettamente l’allocazione geografica del benchmark, mentre è solitamente in linea con l’indice nel rating medio: a fine giugno il 30% del portafoglio era investito in emissioni Investment Grade come per il benchmark. La modified duration era invece più alta a 2,99 contro 2,67 e anche il rendimento medio a scadenza era superiore a quello dell’indice, 5,62% contro 4,71%.

I RISULTATI

Nel corso dei tre anni a fine giugno la performance annua della classe in dollari è stata del 4,67%, un punto percentuale in meno di quella del benchmark con la copertura del rischio cambio contro la valuta americana.  La volatilità dei rendimenti mensili al 12% è stata identica a quella del benchmark del fondo, ma superiore alla media di quella della categoria dei fondi internazionali High Yield.  Il beta del fondo calcolato sul benchark di categoria è superiore all’unità (grafico a destra).

CLASSI E COSTI

Del fondo sono disponibili tre classi retail AT in euro, dollari e franchi svizzeri con la copertura del rischio cambio nei confronti della valuta di base della classe.  Le spese correnti di queste classi sono state dell’1,61% nel corso dell’ultimo esercizio.

L’OPINIONE

Il fondo Swisscanto Bond Fund COCO è un prodotto da considerare nella costruzione di un portafoglio diversificato, ma ha caratteristiche diverse dagli altri fondi della categoria essendo  focalizzato sulle emissioni di un particolare settore, quello bancario europeo.   Presenta un profilo di rischio un po’ sopra alla media con un beta a 1,16, mentre i costi di gestione sono nella media. 

 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.