27/09/2021

Threadneedle Global Smaller Companies

CARATTERISTICHE
Il fondo Threadneedle Global Smaller Companies investe in titoli azionari internazionali a minore capitalizzazione seguendo il benchmark standard di categoria MSCI World Smaller Companies. Il portafoglio è solitamente investito in meno di 100 titoli con il 20% nelle prime dieci posizioni e lo stile di gestione è attivo sia nella allocazione settoriale che nello stock picking; attualmente sono sovrappesati del 10% sia il settore industriale che quello tecnologico, a scapito soprattutto dei titoli immobliari (che hanno un peso vicino al 10% el benchmark) e finanziari.
I RISULTATI
La performance annua della classe AE in euro nei 36 mesi a fine agosto è stata del 20% (la migliore della categoria) e si confronta con l'11% del benchmark: negli ultimi quattro anni sonali è stata regolarmente superiore a quella dell'indice, mentre la volatilità dei rendimenti mensili è stata tra le più basse della categoria. Nei primi otto mesi di quest'anno è invece il benchmark a fare meglio del 2,7%.
CLASSI E COSTI
Del fondo vengono distribuite due classi retail AE ad accumulazione, una in euro e una in dollari, e una AEP a distribuzione in euro, il cui costo totale di gestione è stato dell'1,8% nel corso dell'esercizio a fine marzo 2021. Sono poi disponibile due classi DE il cui costo di esercizio è stato di mezzo punto superiore, ma che prevedenoo una commissione di ingresso inferiore.
L'OPINIONE
Il Threadneedle Global Smaller Companies è il fondo con il miglior track record della categoria, sia in termini assoluti che rispetto al livello di rischio.

 

 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.