28/04/2020

Vitruvius Greater China

CARATTERISTICHE

Il Vitruvius Greater China investe sui titoli azionari cinesi seguendo il benchmark standard di categoria MSCI China.  Il portafoglio tende ad essere concentrato in pochi titoli, meno di 20, e anche se sono presenti posizioni nei principali titoli Alibaba e Tencent, sono significative le scommesse settoriali come ad esempio attualmente quella sul settore dell’istruzione privata con titoli come New Oriental Education o TAL Education. Nonostante il nome il fondo non investe sui titoli della borsa di Taiwan.

I RISULTATI

La notevole concentrazione del portafoglio inevitabilmente ha portato a risultati regolarmente lontani da quelli del benchmark di categoria nei vari esercizi: dopo un risultato inferiore del 5% a quello del benchmark nel 2018 l’anno scorso il fondo  ha fatto meglio del 21% e anche il primo trimestre di quest’anno è stato positivo con una performance relativa del 4,5%.  Nel corso degli ultimi tre anni (a fine marzo) il rendimento annuo è stato superiore a quello del benchmark di categoria dell’8%.  La volatilità dei rendimenti mensili è stata superiore alla media, ma il beta è stato solo dello 0,92.

CLASSI E COSTI

Del fondo sono disponibili due classi retail B ad accumulazione, una in dollari e una in euro, quest’ultima con la copertura del rischio cambio.  Il costo totale di gestione è stato appena sopra al 3% nel corso dell’ultimo esercizio, un livello ampiamente superiore alla media della categoria.

L’OPINIONE

Il Vitruvius Greater China è uno dei fondi che ha ottenuto i risultati migliori della categoria negli ultimi tre anni, ma con scostamenti significativi da quelli del benchmark a causa della notevole concentrazione del portafoglio.  Un aspetto negativo del prodotto è il costo di gestione superiore alla media.

 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.