20/09/2021

Apertura di settimana con ampi ribassi per gli azionari

La settimana inizia male per i mercati azionari con ampie perdite dei mercati asiatici legate al peggioramento della situazione della società immobiliare cinese Evergrande: con Tokyo, Shangahi e Seul chiuse per festività le vendite si sono concentrate su Hong Kong, che perde il 3,5% e sui futures sugli indici americani, che perdono un punto percentuale.
I mercati europei aprono n ribasso dell'1,5%.
Wall Street aveva già chiuso venerdì sui minimi della settimana (grafico a destra) e sembra voler accentuare la fase di correzione, in parte legata ai timori che mercoledì la Federal Reserve annuncerà una riduzione degli acquisti di titoli obbligazionari.
Si rafforza leggermente il dollaro, con l'euro che apre questa mattina a quota 1,1720 mentre il mercato obbligazionario non reagisce positivamente alla debolezza dei mercati azionari e il rendimento del Treasury decennale questa mattina è stabile a 1,33%.

Il petrolio WTI segue i mercati azionari perdendo un dollaro a 70,80.
La giornata odierna è povera di dati macro: alle 8:00 è uscito l'indice dedi prezzi alla prudzione tedeschi di agosto, mentre l'unico dato americano atteso per il pomeriggio è l'indice NAHB del mercato immbiliare.

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.