17/08/2022

Wall Street sostenuta dalla trimestrale di Wall Mart

La trimestrale di Wall Mart migliore del previsto ha spinto al rialzo il settore della grande distribuzione con il titolo che ha guadagnato oltre il 5% mentre Target è salita del 4,57%.
L'indice SP500 ha chiuso a +0,19% raggiungendo l'importante resistenza dei massimi di fine maggio (grafico a destra), mentre le prese di beneficio sui titoli tecnologici hanno indebolito leggermente il Nasdaq: Tesla ha pero lo 0,89%, NVIDIA lo 0,80% e Facebook lo 0,79%, Google lo 0,31% e Microsoft lo 0,26%.
Positivo invece il settore bancario con Wells che guadagna lo 0,68%, JPMorgan lo 0,96% e Bank of America l'1,08%.
Deboli i titoli petroliferi con Exxon Mobil che perde lo 0,93% seguendo il petrolio WTI che ha chiuso sotto agli 87 dollari al barile per aprire questa mattina a 87,50 mentre il Brent è a 93 dollari: il mercato teme il rallentamento della congiuntura globale e inoltre ieri l'Iran si è detto ottimista sul raggiungimento dell'accordo sul nucleare e Saudi Aramnco ha dichiarato che può aumentare la produzione dal prossimo mese.
Sul mercato dei cambi l'Euro rimane debole a 1,0165 mentre il mercato obbligazionario apre questa mattina in leggero ribasso, con il TBond a 141 e il rendimento del Treasury decennale a 2,4%.
I mercati azionari asiatici hanno chiuso positivamente con l'eccezione di Seul che ha perso lo 0,67%: Tokyo è stato il migliore a +1,23% mentre Hong Kong guadagna o 0,6%. I mercati europei aprono invariati.
Dal fronte macro si segnala il dato dell'inflazione inglese di luglio appena uscito a 10,1%, mentre alle 11:00 avremo la stima finale della crescita del PIL nell'area Euro del secondo trimestre.
Nel pomeriggio sono attese le vendite al dettaglio USA di luglio, attese invariate, e alle 20:00 le minute dell'ultima riunione del FOMC della banca centrale americana.

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.