01/11/2019

Disoccupazione USA migliore del previsto in ottobre

Il repo del Bureau of Labor Statistics per il mese di ottobre è stato migliore del previsto soprattutto se guardiamo al survey delle famiglie: la forza lavoro è aumentata di 325 mila unità e il numero degli occupati di 241 mila e pertanto il numero dei disoccupati è aumentato di 86 mila unità.  Questo spiega l’aumento del tasso di disoccupazione da 3,5% a 3,6%.

Il survey dei datori di lavoro ha invece mostrato un aumento degli occupati di 128 mila unità, ma le previsioni erano per un numero intorno a 80 mila e inoltre il dato di agosto è stato rivisto in aumento di 51 mila unità a 219 mila e quello di settembre da 136 mila  a 180 mila.

Unico aspetto negativo del report odierno è il tasso di crescita dei salari orari fermo al 3,0%.

In ottobre è stato il settore della ristorazione ha creare il maggior numero di nuovi posti di lavoro, 48 mila, seguito dal quello dei servizi alle imprese, 33 mila, mentre il settore manifatturiero ha perso 36 mila posti di lavoro a causa dello sciopero alla General Motors.

 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.