11/08/2021

Inflazione USA al 5,37% in luglio

L’indice dei prezzi al consumo è aumentato in luglio del 5,37% sullo stesso mese dell’anno precedente, secondo quanto annunciato oggi da Bureau of Labor Statistics, in leggera flessione rispetto al +5,39% di giugno.  Nei primi sette mesi dell’anno il rialzo dell’indice è stato del 4,8%.

La variazione tendenziale dell’indice Core che esclude i prezzi degli alimentari e dell’energia è stata del 4,27% contro il 4,47% del mese precedente.

I prezzi dei veicoli usati sono quelli che hanno fatto segnare il rialzo maggiore nei 12 mesi, +41,7, ma il loro peso all’interno dell’indice è solo del 3,47%.  Seguono i prezzi dell’energia con un +23,8% tendenziale: il loro peso è del 7,16%.

Rimane modesto l’aumento dei prezzi dei servizi a 2,9% (i loro peso è del 58%) nonostante il +6,4% di aumento dei costi dei trasporti.

Per il momento in notevole aumento dei prezzi degli ultimi mesi è spiegato da fattori transitori come sostenuto dalla Federal Reserve, e nei rimanenti mesi dell’anno vedremo se questi fattori rientreranno o se saranno i costi dei servizi a salire ulteriormente.

 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.