05/06/2020

Sorprendono positivamente i dati della disoccupazione USA di maggio

Secondo i dati rilasciati oggi da Bureau of Labor Statistics nel mese di maggio l’economia americana ha creato 2,509 milioni di posti di lavoro, mentre il tasso di disoccupazione è sceso a 13,3%: gli analisti si attendevano invece un aumento del numero dei disoccupati dopo i dati delle richieste di sussidi di disoccupazione e degli occupati calcolati dall’ADP.

Secondo i risultati del survey delle famiglie il numero degli occupati è aumentato di 3,839 milioni, ma il numero dei disoccupati è diminuito solo di 2,093 milioni in quanto è aumentata la forza lavoro di 1,746 milioni  dopo la contrazione di 6,5 milioni del mese precedente spiegato dal fatto  che in molti non hanno nemmeno cercato un impiego e questo li esclude dalla forza lavoro potenziale.  Il tasso di disoccupazione + sceso al 13,3% dal 14,7% del mese precedente.

Secondo invece il survey dei datori di lavoro il numero degli occupati è stato molto inferiore, a 2,509 milioni, dopo la diminuzione di 1,4 milioni di marzo e di 20,7 milioni in maggio. Il settore della ristorazione è quello che ha creato il maggior numero di posti di lavoro a 1,4 milioni  dopo averne persi 6,1 milioni nei due mesi precedenti.  Il settore alberghiero ha invece perso altri 148 mila occupati.

Il settore delle costruzioni ha recuperato 464 mila posti di lavoro, quasi la metà dei posti persi il mese precedente, mentre il settore della salute ha recuperato 424 mila occupati, in larga parte nel settore odontoiatrico.

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.