09/07/2020

Amundi: outlook per il secondo semestre del 2020

Lo scongelamento dell'economia globale rappresenta lo scenario centrale di Amundi, quindi il tema della crescita resta fondamentale.

 

La grave recessione indotta dalla pandemia ha portato ad una situazione senza precedenti. I lockdown a livello economico e i divieti di viaggiare hanno causato il collasso della crescita e portato all'adozione di misure monetarie e fiscali straordinarie per preservare le condizioni economiche e finanziarie da danni fatali piuttosto che facilitarne la normalizzazione. Per queste ragioni, sebbene il tema della crescita rimanga valido, le implicazioni per gli investimenti sono in qualche modo diverse. La ricerca di rendimento resta valida, ma gli investitori dovrebbero seguire questo tema rimanendo ben diversificati nelle obbligazioni emergenti e bilanciando l‘high yield con l‘investment grade. La preferenza per le obbligazioni indicizzate all'inflazione rispetto ai titoli di Stato nominali resta valida, in quanto le incertezze sulla solidità della ripresa hanno portato ad aspettative di inflazione estremamente basse. La normalizzazione della politica monetaria sarà molto graduale, quindi la duration può essere una buona copertura da gestire tatticamente. Per la stessa ragione, è preferibile giocare il tema della ripresa ciclica attraverso settori ciclici, piuttosto che attraverso commodity cicliche, e attraverso i mercati emergenti, con una preferenza per l'Asia, e l'esposizione all'oro, poiché quest'ultimo ha registrato buone performance in periodi di stimolo monetario non convenzionale.

 

Attenzione!

Alcuni dei contenuti di questa parte di sito, prodotti da società differenti da CFS Rating, possono essere dedicati ad investitori professionali, sono diffusi solo a titolo informativo e non possono essere considerati in nessun caso sollecitazione all’investimento.
Continuando la navigazione dichiari di aver letto, compreso e accettato termini e condizioni del sito.

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.