21/09/2021

Goldman Sachs: il ciclo post-pandemia

- Non tutti i bull market sono uguali, Ci sono stati tre cicli rialzisti dei mercati azionari nel dopoguerra: 1945-68, 1982-99 e 2009-20. Ogni ciclo è stato accompagnato dalla combinazione di uno o più dei seguenti fattori: forte crescita economica, tassi in discesa, basse valutazioni iniziali e margini di profitto in aumento.
- Il ciclo post-pandemia inizia da una posizione di bassi tassi, alti margini e alte valuitazioni, e questo implica rendimenti futuri più contenuti.
- Ci aspettiamo che i mercati azionari diventino meno segmentati, per fattore (ad esempio, crescita contro valore), per settore (tecnologia contro banche) e per regione (USA contro non USA) rispetto all'ultimo ciclo. Ci aspettiamo invece maggiori opportunità per la generazione Alpha, poiché l'ampliamento della rivoluzione digitale in tutti i settori, insieme all'aumento dell'attenzione e della spesa per la decarbonizzazione, determina differenze più ampie tra vincitori e vinti relativi in tutto il mercato e all'interno dei settori.

 

Attenzione!

Alcuni dei contenuti di questa parte di sito, prodotti da società differenti da CFS Rating, possono essere dedicati ad investitori professionali, sono diffusi solo a titolo informativo e non possono essere considerati in nessun caso sollecitazione all’investimento.
Continuando la navigazione dichiari di aver letto, compreso e accettato termini e condizioni del sito.

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.