13/04/2021

Lombard Odier: Euro, la trama si infittisce

Euro: la trama si infittisce

·         Abbiamo rivisto al ribasso le nostre previsioni sul cambio EUR-USD per quest’anno a causa di una serie di sviluppi recenti (spiegati di seguito)...

·         ...pur mantenendo una view modestamente costruttiva basata sull’attuale vigorosa ripresa del commercio e della crescita globale

·         Tuttavia, i rischi di downside sembrano intensificarsi.

 

La nostra view costruttiva sull’euro si basa sulla rapida ripresa del commercio e della crescita globale, che è stata empiricamente associata all’apprezzamento del cambio EUR-USD e, in particolare, al superamento del suo fair value (grafico 4) che, secondo le nostre stime, attualmente dovrebbe attestarsi intorno a 1,20. In linea di principio, questo è guidato da 1) la riduzione delle posizioni in dollari, dal momento che gli investitori stanno scappando dai beni rifugio e 2) l’alta esposizione dell’eurozona al commercio globale. 

 

Gli sviluppi recenti hanno però generato una serie di venti contrari per l’euro, che probabilmente limiteranno l’apprezzamento del cambio EUR-USD. In primo luogo, l’aumento dei rendimenti nominali e reali statunitensi è stato piuttosto rapido, fattore che ha sostenuto la performance del dollaro e che ha pesato sulle funding currency come l’euro. Questo fattore è ancora più importante se si tiene conto della posizione accomodante assunta dalla della Banca Centrale Europea nell’ultimo meeting: la BCE ha annunciato che aumenterà sensibilmente il suo programma di acquisti di obbligazioni nell’ambito del PEPP (Pandemic Emergency Purchase Programme) nel 2° trimestre del 2021, potenzialmente suggerendo una sorta di target di rendimento.

 

In secondo luogo, la campagna vaccinale è ancora lenta in Europa (grafico 5) e altri ostacoli stanno solo aggravando il problema. Inoltre, la conferma dell’aumento contagi di Covid-19 in molti paesi europei sta incrementando le possibilità che vengano indetti nuovi lockdown e quindi il rischio di un impatto più prolungato sull’attività economica. In terzo luogo, i risultati delle elezioni regionali tedesche mostrano che il partito CDU ha subito una pesante sconfitta, fattore che fa aumentare il rischio che il prossimo Cancelliere, eletto a settembre 2021, possa non essere un esponente del partito.

 

Detto questo, crediamo che l’aumento dei rendimenti statunitensi finora rifletta l’ottimismo per la crescita e che si cercherà di evitare un ulteriore incremento dei rendimenti che potrebbe rappresentare una fonte di preoccupazione per gli investitori per via del loro impatto sulla crescita. Se la nostra valutazione è corretta e la campagna vaccinale in Europa riuscirà a raggiungere un ritmo accettabile, allora ci aspettiamo che il cambio EUR-USD sia sostenuto dalla ripresa del commercio globale e che si avvicini al nostro nuovo target fissato a 1,23 entro la fine del 2° trimestre del 2021 o all’inizio del 3° trimestre dello stesso anno.

 

Rischi per la nostra view:

Rischi al ribasso: il forte incremento dei rendimenti statunitensi (potenzialmente alimentato dal nuovo pacchetto di stimoli fiscali da 1,9 miliardi di dollari); la lentezza della campagna vaccinale in Europa; il fatto che la Fed non abbia fatto marcia indietro su un possibile rialzo dei tassi, che alla terza settimana di marzo hanno raggiunto quasi tre aumenti di 25 punti percentuali, quelli che avrebbero dovuto raggiungere entro dicembre 2023. Rischi al rialzo: Una ripresa economica e commerciale ancora più forte e una diffusione più efficiente dei vaccini anti-Covid-19.

 

 

Attenzione!

Alcuni dei contenuti di questa parte di sito, prodotti da società differenti da CFS Rating, possono essere dedicati ad investitori professionali, sono diffusi solo a titolo informativo e non possono essere considerati in nessun caso sollecitazione all’investimento.
Continuando la navigazione dichiari di aver letto, compreso e accettato termini e condizioni del sito.

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.