24/01/2023

S&P Global Ratings: outlook banche europee

Key takeaways:

  • Le banche europee dovrebbero mantenere una buona redditività nel 2023, anche se dovranno fare i conti con le nuove sfide legate a un'inflazione più elevata e prolungata, a condizioni di finanziamento più rigide e a una crescita economica più contenuta.
  • Potrebbero emergere dei rischi, ma ci aspettiamo che le banche si dimostrino resilienti e che rappresentino una fonte di stabilità per l'economia, grazie ai loro forti livelli di capitalizzazione e di liquidità.
  • Nel 2022 S&P Global Ratings ha intrapreso poche azioni di rating negative, ma l’agenzia si attende che nel 2023 si verificherà una maggiore differenziazione delle performance e potenzialmente del merito di credito, in quanto le difficili condizioni operative metteranno in luce vincitori e vinti.
  • I cambiamenti economici e sociali a lungo termine accelereranno e metteranno alla prova le posizioni competitive delle banche europee.

Attenzione!

Alcuni dei contenuti di questa parte di sito, prodotti da società differenti da CFS Rating, possono essere dedicati ad investitori professionali, sono diffusi solo a titolo informativo e non possono essere considerati in nessun caso sollecitazione all’investimento.
Continuando la navigazione dichiari di aver letto, compreso e accettato termini e condizioni del sito.

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.