CFS Rating è una società italiana indipendente, nata con una specializzazione nell’analisi finanziaria e nella valutazione di fondi di investimento.
Nel tempo, abbiamo ampliato la nostra gamma di servizi per rispondere alle crescenti esigenze delle istituzioni finanziarie, evolvendoci in un partner strategico anche per la gestione e valorizzazione dei dati regolamentari. Offriamo soluzioni specifiche, indipendenti e personalizzabili che integrano competenze analitiche e tecnologia, per migliorare i processi decisionali e garantire un presidio efficace della compliance in un contesto normativo sempre più complesso.
I valori che ci guidano ogni giorno definiscono la nostra identità e il modo in cui operiamo. Sono il fondamento su cui costruiamo relazioni, prendiamo decisioni e sviluppiamo soluzioni.
La responsabilità e l’innovazione sono parte integrante del nostro modo di operare: per questo CFS Rating ha ottenuto importanti riconoscimenti che certificano la qualità e la solidità del proprio approccio.
Abbiamo adottato uno standard internazionale per la gestione della sicurezza delle informazioni, ponendo le basi per una piena compliance alle normative europee DORA (Digital Operational Resilience Act) e NIS2, sempre più centrali nel contesto operativo delle istituzioni finanziarie.
Un riconoscimento internazionale che attesta l’impegno di CFS Rating in ambito ESG, con una valutazione positiva sui temi ambientali, sociali, etici e di governance aziendale.
CFS Rating è un punto di riferimento per banche e istituzioni finanziarie italiane, grazie a un’offerta che unisce solidità metodologica, innovazione digitale e capacità di sviluppare soluzioni tailor-made.
Lancio della piattaforma proprietaria per la gestione e la consultazione integrata dei servizi RegTech, completamente web-based e configurabile a più livelli.
Avvio dell’integrazione dei fattori ESG nei modelli di analisi e collaborazione con MSCI per l’utilizzo di dati sostenibili a supporto delle istituzioni finanziarie.
Inizia l’attività di supporto alle banche su temi regolamentari (MiFID II, PRIIPs, ESG), con soluzioni tailor-made che uniscono data management e tecnologie integrate.
Collaborazioni con SGR, network bancari e altre istituzioni finanziarie rafforzano il ruolo di CFS come partner strategico in ambito analisi.
Sviluppo di strumenti tecnologici per l’analisi comparata e l’approfondimento quantitativo dell’universo fondi.
Nasce una storica partnership editoriale, ancora oggi attiva, con la pubblicazione annuale dell’Annuario “I 300 Migliori Fondi”.
Fondazione della società con focus sull’analisi dei fondi di investimento e l’assegnazione di un rating indipendente, basati su modelli quantitativi proprietari.