30/06/2025

AB Low Volatility Equity Portfolio

CARATTERISTICHE

Il fondo AB Low Volatility Equity Portfolio investe principalmente in titoli azionari a grande capitalizzazione dei mercati sviluppati, seguendo come benchmark l’indice MSCI World, che comprende i principali 1.352 titoli di 23 Paesi sviluppati, escludendo però i mercati emergenti.

Pur prendendo come riferimento questo indice, il gestore adotta una gestione attiva e non vincolata al benchmark. La costruzione del portafoglio si basa su un approccio bottom-up che combina la solidità della ricerca fondamentale con avanzati strumenti quantitativi proprietari. L’obiettivo è selezionare imprese con elevati standard di qualità, cash flow robusti e modelli di business resilienti, con una particolare attenzione a limitare la volatilità e il rischio di ribasso. La filosofia alla base del fondo è che la protezione nei momenti di debolezza del mercato rappresenta il miglior punto di partenza per ottenere una sovraperformance nel lungo periodo.

A questo scopo, il fondo adotta un approccio disciplinato fondato su tre criteri principali:

  • Qualità, intesa come la capacità delle aziende di generare utili sostenibili nel tempo. Il gestore privilegia società con elevata redditività, modelli di business solidi e vantaggi competitivi strutturali, in grado di affrontare contesti di mercato complessi e di partecipare con continuità ai cicli di crescita.
  • Stabilità, ovvero la ricerca di imprese caratterizzate da flussi di cassa e utili prevedibili, che tendono a esibire una minore sensibilità agli shock di mercato.
  • Prezzo, con un focus su valutazioni ragionevoli e sostenibili nel tempo. Anche nell’ambito di una strategia difensiva, il gestore evita di pagare un premio eccessivo per la qualità, ponendo particolare attenzione a non sovraesporsi su titoli sopravvalutati.

L’allocazione settoriale del fondo tende a rispecchiare quella del benchmark, mentre l’allocazione geografica presenta alcune differenze significative: ad esempio, il fondo mostra un sovrappeso dell’8% sui titoli britannici e un sottopeso del 13% su quelli statunitensi, rispetto all’indice.

A fine aprile, il portafoglio era composto da circa 100 titoli diversificati, con esposizioni di rilievo in società di primo piano come McKesson Corp., distributore di prodotti farmaceutici, AutoZone, rivenditore di ricambi automobilistici, e RELX Plc, operante nell’editoria scientifica. Tra le principali esclusioni spiccano Tesla e i grandi petroliferi Exxon Mobil e Chevron, a testimonianza di una strategia di selezione attiva e mirata che valuta caso per caso quali titoli siano coerenti con la strategia di contenimento del rischio e creazione di valore a lungo termine.

Infine, la quota attiva del portafoglio (cioè la parte che si discosta dal benchmark) si attesta al 69% (dati al 30/04), a conferma di una gestione dinamica che punta a valorizzare le opportunità di mercato e a ottimizzare la performance.

I RISULTATI

Il fondo è costruito per offrire una partecipazione asimmetrica alle fasi di mercato: mira infatti a partecipare fino al 90% ai rialzi dei mercati azionari globali, ma solo al 70% alle perdite. Questo schema permette di mitigare l’impatto dei ribassi più intensi e, al contempo, catturare gran parte dei movimenti positivi, rendendo il fondo adatto anche agli investitori più prudenti che vogliono restare esposti all’azionario in modo più controllato.

La classe retail A in Euro del fondo AB Low Volatility Equity Portfolio ha registrato una performance annua del 9.3% nel triennio chiuso a maggio, tra le migliori della categoria e in linea con il benchmark MSCI World. Su un orizzonte più lungo di cinque anni, il rendimento annuo è stato del 10.96%, confermando una crescita costante nel tempo.

Il fondo si distingue per la capacità di contenere la volatilità: la deviazione standard annualizzata dei rendimenti mensili negli ultimi 36 mesi è stata pari all’11.9%, quattro punti percentuali sotto quella del benchmark. Il beta di 0.75 indica che il fondo è meno volatile del 25% rispetto all’indice globale.

Con un indice di correlazione di 0.91, il fondo mostra un forte legame con il mercato, ma è anche efficace nel proteggere il capitale durante le fasi di ribasso, limitando le perdite. Un esempio concreto di questa resilienza si è visto nel 2022, anno di forte volatilità in cui il fondo ha contenuto efficacemente le perdite durante la correzione dei mercati azionari globali.

In termini di valore aggiunto, l’alfa non annualizzato dello 0.11% evidenzia la capacità del gestore di sovraperformare il benchmark di categoria, mentre l’indice di Sharpe di 0.59 nel triennio conferma un ottimo equilibrio tra rischio e rendimento, posizionando il fondo tra i migliori della sua categoria.

CLASSI E COSTI

Il Fondo offre tre classi retail A, una in dollari e due in euro, con spese correnti annue pari all’1.67%. Non sono previste commissioni di performance né costi di uscita, mentre la commissione di ingresso può arrivare fino al 5%, a seconda delle condizioni offerte dai distributori.

L’OPINIONE

Il fondo AB Low Volatility Equity Portfolio si rivolge all’investitore che desidera un’esposizione ai mercati azionari internazionali con un profilo di rischio contenuto.

I risultati degli ultimi tre anni sono stati tra i migliori della categoria, sia in termini di rendimento assoluto sia, soprattutto, per la capacità di contenere il rischio. La forte attitudine all’attivo stock picking del team di gestione ha contribuito in modo determinante a questa performance superiore alla media.

Il fondo si presenta come una soluzione efficace anche per diversificare esposizioni azionarie più tradizionali o completare strategie difensive all’interno di portafogli multi-asset, grazie a un track record che dimostra una gestione solida anche nei periodi di maggiore turbolenza. La struttura dei costi delle classi retail risulta inoltre competitiva e in linea con la media di mercato.

In sintesi, rispetto ad altri fondi globali a bassa volatilità, AB Low Volatility Equity Portfolio ha mostrato una maggiore costanza nei rendimenti nel lungo termine e un’efficace protezione nelle fasi di drawdown, distinguendosi per un approccio disciplinato che punta alla qualità senza rinunciare alla performance.

 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.