03/02/2021

Blackrock World Financials

CARATTERISTICHE

Il Blackrock World Financials investe in titoli azionari del settore finanziario seguendo come benchmark l'indice MSCI AC World Financials. Lo stile di gestione è solitamente neutrale nella allocazione geografica e più attivo in quella settoriale: ad esempio il fondo ha iniziato l'anno con un'esposizione ridotta al 31% sul settore bancario e tra le priume posizioni non troviamo i colossi americani a parte JPMorgan, il 15% in meno rispetto al benchmark, puntando invece sul settore del credito al consumo con titoli come l'americana Synchrony Financial, Sottopesato anche il settore assicurativo a favore di titoli tecnologici.

I RISULTATI

La performance annua della classe E2 è stata superiore al 5% sia in termini assoluti che rispetto al benchmark, tra le migliori della categoria anche se accompagnata a una volatilità dei renndimenti mensili molto elevata, vicina al 30%. Particolarmente positivo il 2020 che ha visto il fondo perdere solo un punto percentuale contro l'11% del benchmark.

CLASSI E COSTI

Del fondo viene distribuita in Italia la classe E2 in due versioni, una in dollari e una i euro, il cui costo totale di gestione è stato del 2,34% nel corso dell'ultimi esercizio, un livello un po' elevato per questo tipo di fondi.

L'OPINIONE

l Blackrock World Financials è una delle scelte migliori volendo investire sul settore finanziario globale, con un track record stabilmente positivo e risultati ampiamente superiori a quelli del benchmark.

 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.