07/07/2025

BNP Paribas Europe Convertible

CARATTERISTICHE

Il BNP Paribas Europe Convertible investe in obbligazioni convertibili europee seguendo come benchmark l’indice  FTSE Convertible Europe nella versione che prevede la copertura del rischio cambio contro l’Euro:  le posizioni in titoli in altre valute come la sterlina vengono infatti coperte dal rischio cambio.

Lo stile di gestione è abbastanza neutrale nella allocazione geografica che tende a scostarsi di poco da quella del benchmark, con i titoli tedeschi che hanno un peso vicino al 30% del totale.  Il portafoglio tende ad essere concentrato in circa 60 titoli.  A fine maggio la duration modificata del portafoglio era pari a 2,53 con un rendimento medio del 0,29%.

I RISULTATI

La performance media annua della classe retail Classic è stata del 6,47% nei tre anni a fine giugno, la migliore della categoria, grazie soprattutto a un ottimo 2025.   La volatilità dei rendimenti mensili è stata inferiore alla media della categoria.

CLASSI E COSTI

Del fondo sono disponibili due classi retail Classic in Euro, una delle quali a distribuzione, il cui costo totale di esercizio è stato dell’1,61% nel corso dell’ultimo esercizio, e due classi N il cui costo è stato del 2,21%.

L’OPINIONE

Il BNP Paribas Europe Convertible è il fondo che ha ottenuto i risultati migliori della categoria nel corso degli ultimi tre anni e presenta una volatilità inferiore alla media in quanto elimina il rischio cambio: si focalizza però su un’area geografica specifica e non è quindi adatto all’investitore che vuole un’esposizione più globale.

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.