CARATTERISTICHE
Il fondo DWS Invest CROCI US è un prodotto molto particolare che investe in titoli azionari statunitensi utilizzando una strategia di gestione quantitativa rivolta a scegliere 40 titoli con un rapporto P/E il più basso possibile investendo più o meno la stessa percentuale in ogni titolo. Il fondo tende quindi a focalizzarsi sui titoli Value. Il benchmark di riferimento del fondo è l’indice S&P 500 NTR, ma l’allocazione settoriale tende ad essere solitamente diversa da quella dell’indice. Ad esempio in aprile il 45% del portafoglio era investito in titoli del settore energia e nei farmaceutici, mentre mancavano i titoli finanziari. Le prime posizioni erano in Facebook, EQT Corp, che è un produttore indipendente di gas, e DR Horton che il maggior costruttore di case negli USA.
RISULTATI
La performance annua in Euro nei tre anni terminati a fine aprile è stata del 24%, del 9% superiore a quella del benchmark della categoria e del 4% sopra a quella del benchmark del fondo. La volatilità dei rendimento mensili è stata un po’ sopra la media nonostante il beta del fondo sia stato solo dello 0,85.
CLASSI E COSTI
Del fondo vengono distribuite soprattutto tre classi retail LC, una in dollari e due in Euro, una delle quali con la copertura del rischio cambio. Il costo totale di gestione di queste classi è stato del 1,09% nel corso del 2022.
L’OPINIONE
Il DWS Invest CROCI US è un prodotto con un ottimo track record e può essere considerato un fondo azionario USA Value. Il costo di gestione è tra i più bassi della categoria.
