13/05/2024

Fidelity  UK Special Situations

CARATTERISTICHE

Il Fidelity  UK Special Situations investe in titoli azionari britannici seguendo come benchmark l’indice FTSE All-Share.  La principale caratteristica del fondo è il peso ridotto dei titoli a maggiore capitalizzazione e l’attenzione verso titoli a minore capitalizzazione o non britannici.  In generale il fondo tende a focalizzarsi su titoli ritenuti sottovalutati perché ad esempio scesi eccessivamente. Ad esempio a fine aprile solo il 32% dei titoli in portafoglio facevano parte del FTSE100 dei principali 100 titoli del mercato inglese e mancavano dal portafoglio titoli primari come Astrazeneca, HSBC e i petrolieri BP e Shell, mentre tra le prime posizioni erano presenti titoli minori come  DCC Plc o Ryanair che è irlandese.

I RISULTATI

La performance della classe retail A nei tre anni terminati in aprile è stata del 6%, tra le migliori della categoria anche se del 2% inferiore a quella del benchmark del fondo. La volatilità dei rendimenti mensili è stata superiore alla media a causa di un beta elevato, attualmente a 1,14.

CLASSI E COSTI

Del fondo vengono distribuite due classi retail A in sterline, una delle quali a distribuzione, e una in Euro.  Il loro costo totale di gestione è stato dell’1,95% nel corso dell’ultimo esercizio.

L’OPINIONE

Il Fidelity  UK Special Situations è un fondo adatto all’investitore che vuole una gestione molto attiva sui titoli azionari britannici con un peso maggiore dei titoli a minore capitalizzazione, mentre non è adatto a chi vuole investire nei principali titoli del mercato inglese.

 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.